Le nostre raccolte

Follow us

 

Segliere una e-bike? Ecco quello che devi sapere e le migliori proposte No ratings yet.

MTB-Gear / E-Bike  / Segliere una e-bike? Ecco quello che devi sapere e le migliori proposte

Un trend che è difficile ignorare é quello di chi ha scelto la strada della MTB elettrica, conosciuta anche come e-bike. La promessa di poter andare più lontano e più velocemente fa sognare molti, ma come funzionano queste ebike? Quali vantaggi può avere una mountain bike con motore elettrico? Ma soprattutto come possiamo sceglerla?

Cosa é un’e-bike?

Domanda essenziale! In parole povere, è una bici che ti fornisce potenza extra durante la pedalata. La maggior parte delle e bike non ha un acceleratore e non ti assisterà se non stai pedalando, quindi abbandona l’idea di ammirare il panorama alpino senza sudare. Le biciclette elettriche sono generalmente realizzate con telai e componenti specifici per gestire gli stress aggiuntivi causati dal peso e dalla potenza del motore. Comunque il concetto é: che sia una e-bike nuova fiammante o bici elettrica usata, l’importante é divertirsi!

 

E-bike vs. MTB muscolare

Quindi come si confrontano? Una bici con pedalata assistita è più pesante, più costosa e più complessa di una normale bici muscolare. Questo può essere un problema se si esaurisce la batteria lontano da casa o è necessario sollevarla, poiché spesso pesano più di 15 kg. Ciò significa che dovrai impegnarti non poco per farla salire su una collina senza assistenza.

Vuoi ripararla? I componenti sono più costosi di quelli che si trovano sulle “normali” biciclette e i negozi di biciclette non saranno in grado di aiutarti se sono il problema é legato al motore o alla batteria. Ciò significa tornare al negozio da cui l’hai acquistata, oppure sperare che ci sia un rivenditore nelle vicinanze disposto ad aiutarti con un reclamo in garanzia.

Ad esempio Specialized, copre le batterie delle sue e-bike con due anni di garanzia, oppure i motori Bosch sono unità sigillate, che non possono essere riparate nemmeno da un rivenditore.

Le e-bike possono ampliare considerevolmente i tuoi orizzonti. Ciò potrebbe significare, durante una giornata di downhill, fare più discese senza perdere tempo in colonna agli impianti di risalita, oppure portarti al lavoro senza sudare.

Quanto é veloce una e-bike? Mi spiace deluderti, ma non violerai la barriera del suono: le e-bike sono limitate a circa 25 km/h. Ricorda che una ebike non è uno scooter, ne tantomeno una moto. È una mountain bike con un pizzico di grinta in più.

 

Quale tipo di Mountain Bike elettrica scegliere?

Come per le MTB muscolari, anche le e bike possiamo classificarle in base al telaio e alle sospensioni. Quindi vediamo come scegliere la propria bici elettrica in base alle nostre esigenze.

Hardtail

In principio le mountain bike elettriche hardtail, con la sola sospensione anteriore, non erano altro che il gradino entry-level di questo mondo. Ora invece sta diventando un segmento a se, con telai sempre più aggressivi e vicini a quelli usati per l’XC. In tutti i casi una e-bike con telaio front é indicato per chi fa regolarmente sentieri con fondo compatto e discese non troppo tecniche. Inoltre sono il top per andare al lavoro!

Trail

Dal nome si può già dedurre la loro attitudine. Sono bici full suspension, con un’escursione che varia dai 120 ai 150mm. Queste e-bike sono ideali per le lunghe fughe dalla civiltà. Ovviamente per goderne le caratteristiche bisogna avere un po’ di esperienza, ma questa tipologia di ebike da delle enormi soddifazioni.

Enduro

Una parola che fa battere il cuore a molti, sinonimo di lunghe uscite e discese vertiginose. In questo campo le e bike stanno veramente spopolando.

Rocky Mountain Altitude Powerplay launch, Valberg 2017. April 2017. Photo by Matt Wragg

 

Downhill

Nel downhill le e-bike hanno un grosso potenziale: ti liberano dagli impianti di risalita. Questa disciplina é stata sempre legata, per ovvi motivi, alla disponibilità di seggiovie, funicolari, ecc ecc. Ora invece le ebike da downhill hanno trasformato il mondo in un immenso bike park!

 

 

Please rate this

Nessun commento

Rispondi