Le nostre raccolte

Follow us

 

Come pulire la bici in 5 minuti No ratings yet.

MTB-Gear / Tecnica  / Come pulire la bici in 5 minuti

Quando torni a casa da una dura e lunga pedalata sullo sterrato, in mezzo la fango dei boschi l’ultima cosa che vorresti fare quando rientri in casa è pulire la bici.

Tuttavia, senza una pulizia regolare, la trasmissione diventerà schifosa, le parti possono cominciare a corrodersi e molto più probabilmente ti accorgerai che nel tempo i componenti si fanno duri, sono bloccati, gli ingranaggi non cooperano, le marce sono incastrate ed i freni stridenti.

Pulire la bicicletta in modo corretto richiede pochi minuti, ma farlo regolarmente potrebbe farti risparmiare un sacco di soldi per eventuali sostituzioni di componenti divenuti non più funzionanti.

 

Come pulire la bicicletta la guida passo passo

1. Risciacquare il telaio

Inizia dando una pulita generale al telaio. Usa una spugna e un secchio d’acqua – non essere tentato di far saltare il fango con un’idropulitrice, l’acqua si infilerebbe nei cuscinetti.

2. Spruzzare la bici con un prodotto per la pulizia ad hoc e lasciarlo agire per un paio di minuti.

Utilizzare un pennello a setole morbide per dare alla bici un tocco di freschezza. Non tentare mai di sostituire il prodotto per la pulizia della bici con un detersivo per piatti e una spugna da cucina, può danneggiare la verniciatura del telaio e la cromatura dei manubri.

3. Pulire i cerchioni e le pastiglie dei freni

Effettuare un buon lavaggio e asciugatura delle ruote,  assicurarsi che non vi sia alcuna traccia di sporcizia in grado di erodere la superficie frenante.

4. Utilizzare lo sgrassatore sulla catena

Successivamente, spruzzare la catena con un agente sgrassante. Potrebbe essere più facile togliere la catena dalla corona per farlo. L’uso di una spazzola ad ingranaggi ti aiuta ad entrare nei denti della corona. Se la catena sembra ancora sporca, utilizzare un detergente per catene: è sufficiente riempire l’unità con uno sgrassatore, agganciarla e ruotare il pedale all’indietro per far passare la catena. .

5. Risciacquare il telaio, asciugare e lubrificare la catena

Sciacquare la schiuma dal sapone dalla bici, asciugare la catena con un vecchio straccio e applicare il lubrificante per catena , in modo particolare sulle corone e sui denti. Fate ruotare la catena.

Please rate this

Nessun commento