Le nostre raccolte

Follow us

 

Maiorca in Mountain Bike? Ecco alcuni consigli 5/5 (1)

MTB-Gear / Review  / Maiorca in Mountain Bike? Ecco alcuni consigli
Maiorca è considerata un’isola per bici da corsa. Un vero peccato, perché ci sono centinaia di percorsi per mountain bike, e tutti si snodano non lontano dal mare. La vera arte è trovarli, vediamo come…

 

L’isola di Maiorca è la più grande delle tre isole Baleari, situata a sud della terraferma spagnola nel Mar Mediterraneo. Il punto più alto è il Puig Major con 1445 metri. Forma il centro delle montagne Tramuntana, che si estende lungo la costa occidentale piuttosto scarsamente popolata. I centri ciclistici dell’isola sono Alcudia e Paguera. Le montagne a est (vicino a Cala Ratjada) sono anche buone per andare in bicicletta. Il centro dell’isola è pianeggiante.

Fondamentalmente il clima permette di andare in bici tutto l’anno a Maiorca. La “stagione ciclistica ufficiale” va però da febbraio a maggio e da settembre all’inizio di novembre, quando le temperature sono piacevolmente tiepide. In estate fa troppo caldo per andare in bicicletta. Nei mesi invernali, invece, il tempo è troppo instabile e può cambiare molto rapidamente. Molti hotel sono chiusi in inverno. tuttavia, si può facilmente trovare una sistemazione economica anche in bassa stagione.

Come arrivare a Maiorca?

Quasi nessun’altra meta di vacanza è così facile da raggiungere come Maiorca.

L’isola infatti è servita ogni giorno da tutte le principali città europee con decine di voli. Nei periodi di bassa stagione i voli di andata e ritorno in parte meno di 150€.

Trans Mallorca

Quanta avventura potrà mai offrire un’isola piena di sedie a sdraio? Un sacco! “Supervised Ecstasy” era il titolo dal racconto fatto da Bike Magazine sulla traversata di Maiorca organizzata una volta all’anno da M-Bike. Ci sono voluti anni prima che il percorso di cinque giorni fosse creato. Le guide hanno provato ogni traccia, parlato con i proprietari terrieri, controllato le sistemazioni. Il tour è un concentrato di tutto il meglio che Maiorca ha da offrire ai biker. Conduce da Cala Ratjada fino al famoso monastero Lluc a Sóller e poi in destinazione Inca.

 

Montainbike propria o da affittare?

Fare un vacanza in mountain bike pone sempre un grande problema: porto la bici da casa o ne noleggio una sul posto? Ma per fortuna a Maiorca non c’è nessuna ragione per porsi questa domanda. Ovunque sull’isola puoi trovare mountain bike di prima classe da prendere a nolo, e non è uno scherzo!
Pure io sono stato sorpreso dalla qualità dei mezzi che puoi trovare.
Una all-mountain di alta qualità costa al massimo circa 30 euro al giorno. Per un’intera settimana sono necessari, a seconda del modello, tra 100 e 140 euro. Portarti la MTB in aereo costa quasi uguale a dipendenza dalla compagnia aerea. Air Berlin trasporta gratuitamente la bici se la custodia della bici non supera i 23 chili ed è l’unico bagaglio. Ovviamente c’è sempre il pericolo di danneggiarla.
Ci sono molti altri consigli che potrei darti, ma puoi trovarli leggendo questo artcolo sulle vacanze in bici a Maiorca

Please rate this

Nessun commento

Rispondi