giovedì, gennaio 5th, 2017

Le migliori gomme da E-Mtb 4.5/5 (2)

Simone

Tempo di lettura: 3 minuti circa

I pneumatici sono una parte molto importante di e-mtb. Questo è perché, come recita un famoso spot televisivo, lapotenza é nulla senza controllo!

Le opzioni sono ancora relativamente limitate per quanto riguarda le gomme specifiche per e-mtb. Ci sono però un sacco di opzioni disponibili per mtb standard che funzionano abbastanza bene. In futuro è probabile che vedremo più pneumatici dedicati alle mountain bike elettriche, mettendo l’accento sulla frenata e una pedalata in salitas più performante.

Il peso maggiore di una e-mtb e la velocità in gioco, significa che vi è una maggiore usura e carico sul pneumatico. Le gomme da downhill standard come le Vert Magic Star Mary di Schwalbe, offrono un grande supporto alla spalla e ottime prestazioni in discesa, ma lasciano al quanto desiderare in salita e nella tenuta in curva.
Bontrager, Maxxis, Continental e Specialized producono ottimi disegni del battistrada, che si adattano bene alle esigenze delle E-mtb. Se potete optate sempre per un gomma di dimensioni pari o maggiori di 2,5 pollici.

Le basse pressioni dei pneumatici Plus Size hanno chiaramente vantaggi durante le salita sullo sconnesso, ma sono tutt’altro che ideali per offrire sostegno laterale quando il carico aumenta negli angoli, infatti abbiamo trovato che non hanno la forza laterale per reggere situazioni estreme. Si comportano comunque bene in frenata e offrono un buon confort che riduce l’affaticamento.

La sensazione, utilizzando pneumatici Plus, é comunque fuori dal comune e molto buona su e-mtb molto pesanti.

Abbiamo provato le Schwalbe Nobby Nic 2.8 e le Specialized Purgatory 3.0. Fino a quando non si percorrevano percorsi con rocce e radici estreme, le abbiamo trovate delle ottime opzioni.
Ci siamo anche accorti che una gomma grande, ma di scarso materiale, lavora meglio di una piccola ma con composti migliori. Comunque evitate le gomme “generaliste” come le Trek Chupacabra, sul bagnato non servono a nulla!

Il grip offerto da un pneumatico di grandi dimensioni, in combinazione con il peso extra delle E-MTB, fa affondare meglio la gomma nel terreno, rendendo la guida più prevedibile.

Vuoi sapere come trovare la pressione giusta per le gomme della tua bici? Dai un’occhiata alla nostra guida per il set-up perfetto dei pneumatici.

 

Gomme specifiche per E-MTB

Maxxis

Pneumatici Maxxis per E-MTB

Con fianchi rinforzati e una mescola più dura  e studiata appositamente, Maxxis ha introdotto tre pneumatici specifici per e-mtb. Purtroppo hanno preso in considerazione solo le mtb 27.5.
Hanno rielaborato le mitiche Ikon e Ardent da 2.25 ” e 2.2″. Inoltra potete trovare le High Roller 2 con una dimensione di 2,4″.

Naturalmente Maxxis viene incontro anche agli amanti delle gomme Plus Size. Ha introdotto una perete più resistente e una mescola specifica per le E-MTB. Tenete sott’occhio le High Roller 2 da 27.5 × 2.8, le Minion DHF da 27,5 × 2,8 e le Minion DHR- 27,5 x 2,8. Questi sono i pneumatici chiave per gli specialisti di mountain bike.

 

Kenda

Pneumatici Kenda per E-MTB

Kenda hanno introdotto la nuova copertura KMC nella loro gamma, che sarà in tutte le gomme specifiche per e-mtb. Ciò permetterà di migliorare la resistenza alla foratura e di offrire una parete laterale più rigida. L’Honey Badger DH Pro e Havoc Plus, come suggerisce il nome è un plus size,  sarà presto disponibile nelle dimensioni 2.8 “e 3.0”.

 

Schwalbe

Pneumatici Schwalbe per E-MTBUna copertura in gomma bi-mescola più dura. Questo è quello che Schwalbe vuole lanciare nella mischia con il nuovo composto Double Defence. Anche in questo caso si tratta di una gomma con pareti laterali più forti e una migliore resistenza alla perforazione. Caratteristiche cruciali visto il peso e la velocità maggiore delle e-MTB.

Poi orientarti sulle famose Nobby Nic, con la spalla SnakeSkin Apex, che aggiunge un ulteriore livello di fianchi, riducendo il rischio di forature e anche a pressioni più basse del solito.

Questo é solo un esempio di pneumatici nella impressionante scelta di gomme che Schwalbe offre per le e-mtb.

 

 

 

 

Please rate this


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*