Le nostre raccolte

Follow us

 

Il computer per la tua MTB No ratings yet.

MTB-Gear / Review  / Il computer per la tua MTB

Un ciclocomputer è un piccolo ma essenziale apparecchio elettronico in grado di arricchire la vostra esperienza ciclistica. Può tenere traccia del percorso effettuato, registrare la velocità di picco e media, la distanza percorsa e tanto altro. Sul mercato ci sono tantissimi modelli, partono da circa 20 euro ma possono costare anche 400 euro, cerchiamo di capirne di più e scoprire quali sono i migliori ciclocomputer. Ci siamo basati le prove effettuate su questo portale.

Il funzionamento

La parte centrale, con il display che mostra tutte le informazioni èconnessa in modo wireless (bluetooth o ANT+) ad un sensore che rileva il passaggio di un magnete fissato sul cerchio anteriore della bici. Ad ogni giro della ruota corrisponde una distanza. E’ importante la prima volta che si monta il ciclometro, settarlo in modo da indicare la grandezza del cerchione.

I modelli basici , come detto, si trovano a 20 euro, hanno funzioni semplici ma essenziali per molti ciclisti o biker. All’estremità superiore della scala dei prezzi, abbiamo quelli con mappatura GPS, connettività con dispositivi di tracciamento della forma fisica e caratteristiche smart come alert per monitorare la prestazione sportiva e fisica.

 

Che tipo di cycling computer fa al tuo caso?

Se vuoi solo sapere quanto percorso hai effettuato, la velocità vanno benissimo quelli basici.Sono inoltre più piccoli, leggeri e consumano poca batteria.

La funzionalità di mappatura e navigazione di solito significa che avrete bisogno di un’unità più grande e più costosa, con un display molto più sofisticato. Alcuni ciclisti sono interessati a raccogliere altri dati – frequenza cardiaca, cadenza di pedalata e potenza – avranno quindi bisogno di connettività con i dispositivi di raccolta dati periferici. I sensori di cadenza e le cinghie del battito cardiaco possono essere acquistati come extra o spesso venduti in bundle con l’unità GPS, sebbene i misuratori di potenza siano una proposta molto più costosa.

I ciclometri utilizzano la connessione wireless per collegarsi al vostro braccialetto fitness, smartphone ecc.La maggior parte delle nuove unità GPS, ma non tutte, fornisce un’interfaccia ANT +, ma sono sempre di più i dispositivi di raccolta dati che utilizzano Bluetooth Smart.

Tra le marche che producono ciclometri di fascia alta segnaliamo Polar e Garmin.

Please rate this

Nessun commento

Rispondi