Le nostre raccolte

Follow us

 

Casio Pro Trek WSD-F20: il miglior smartwatch per gli sport outdoor No ratings yet.

MTB-Gear / E-MTB  / Casio Pro Trek WSD-F20: il miglior smartwatch per gli sport outdoor

Uno degli “spin-off” più interessanti del sistema operativo di Google è Android Wear,  un software creato in modo specifico per gli orologi smart. Questo s.o. è interessante da diversi punti di vista, ed utile sia per le attività quotidiane come l’organizzazione del lavoro, sia per le attività sportive e quelle legate alla salute.

In questa pagina vi parliamo di quello che probabilmente è il miglior smartwatch per le attività all’aperto: ossia il Casio Pro Trek WSD-F20, un orologio dotato di tutte le funzioni che gli appassionati della vita all’aria aperta, e delle attività outdoor, cercano.

 

Casio Pro Trek WSD-F20: caratteristiche tecniche

L’orologio, e lo notiamo subito dall’aspetto, non è pensato per abbinarlo a vestiti eleganti e incontri di lavoro, ma è specificamente progettato per l’utilizzo sportivo.

Particolarmente spesso, piuttosto grande come dimensioni, con il design “deciso” tipico degli orologi Casio anche non smart, è sicuramente adatto a chi fa sport. E lo è per l’ottima durata della batteria, per i tantissimi sensori presenti all’interno, e per la facilità di gestione anche con i guanti, grazie ai tasti piuttosto grandi.

 

Rought smrtwotch mountain bike

L’orologio è impermeabile, è certificato per la resistenza agli urti, resiste ad immersioni fino a 50 metri di profondità (quindi è adatto anche ai sub), funziona senza problemi anche a temperature molto basse. Il display è chiaro e molto luminoso, una caratteristica fondamentale quando lo si utilizza all’aperto, sotto il sole.

Inoltre, sono molto interessanti i sensori di cui è dotato: troviamo per esempio il GPS, utile per conoscere la posizione e anche per trasmetterla a specifiche app Android che la utilizzano (ad esempio calcolando il percorso che abbiamo effettuato); abbiamo poi il Bluetooth per il collegamento allo smartphone e il Wi-Fi, per l’utilizzo in casa. C’è anche il sensore di pressione ed un microfono, mentre non c’è lo speaker, per cui l’orologio è “muto”.

 

Ma è soprattutto dal lato software che lo smartwatch Casio riesce a sorprendere: infatti, con 512 MB di RAM, 4 GB di memoria interna, processore Snapdragon Wear 210 ma, soprattutto, Android Wear 2.0, permette di raggiungere livelli molto più alti rispetto agli smartwatch concorrenti.

Per chi non lo sapesse, la novità principale di Android Wear 2.0 è il fatto che possono essere installate delle app standalone, come l’ottima ViewRanger che abbiamo già recensito (qui puoi mettere il link all’altro articolo) che non necessitano dell’installazione, né del collegamento, allo smartphone.
Questo significa che se vogliamo, possiamo usarlo sia senza telefono (per esempio durante il nuoto) ma anche con il telefono in tasca, anche senza estrarlo, magari durante una escursione in mountain bike, con dati che verranno poi salvati unicamente sull’orologio, al massimo esportati su server tramite connessione Wi-Fi.

 

Casio Pro Trek WSD-F20: il migliore per l’escursionismo e il ciclismo

Se ci sono diversi ambiti in cui questo orologio può essere utilizzato, come lo sci o il nuoto, sicuramente l’escursionismo e il ciclismo sono due tra i migliori. Riescono ad utilizzare tutte le caratteristiche del prodotto, sfruttando così il suo valore reale.

La durata della batteria è di due giorni, che può non sembrare tanta se paragonata ad una smartband, ma è sicuramente migliore rispetto a moltissimi altri smartwatch, e questo è un vantaggio considerando che molti di coloro che fanno escursioni poi dormono in tenda, per cui non hanno grandi possibilità di ricaricare.

 

casio smartwatch outdoor

Il fatto che resista agli urti, alla pioggia e alla polvere, ma anche che sia molto luminoso sotto il sole permette di utilizzarlo nelle diverse situazioni, situazioni-tipo che tutti gli amanti dello sport all’aria aperta si sono sicuramente trovati ad affrontare; anche le tantissime app indipendenti dallo smartphone, che permettono di personalizzare al meglio le sue funzioni, sono sicuramente un valore aggiunto.

Questo orologio, nel complesso, è uno dei migliori, se non addirittura il migliore, tra quelli che possiamo trovare sul mercato: un acquisto non certo economico, ma nel complesso il prodotto più desiderabile, per tutti gli appassionati di tecnologia e di sport outdoor.

Please rate this

Nessun commento