Le nostre raccolte

Follow us

 

9 Consigli Essenziali per chi gareggia in MTB No ratings yet.

MTB-Gear / Allenamento MTB  / 9 Consigli Essenziali per chi gareggia in MTB

Quest’anno é stato un po’ sfortunato per me, tra infortuni, un telaio distrutto e altre noie meccaniche, la mia stagione estiva sta passando lontano dalle due ruote e dalle competizioni. Ma proprio grazie al tempo che ho passato lontano dai sentieri sono riuscito a stilare una lista dei 9 migliori consigli per chi gareggia in Mountain Bike.

Consiglio #1

Controlla la pressione dei tuoi pneumatici prima di ogni gara. Una pressione più elevata diminuisce la resistenza, mentre una pressione inferiore offre una migliore trazione. Stai attento però, una pressione insufficiente è il miglior modo per pizzicare e una troppo elevata rende la tua MTB instabile. I pneumatici del 29 richiedono 6-10 psi in meno rispetto ad un pneumatico da 26 pollici, se tubless dovrai abbassare di altri 5 psi. È essenziale trovare la propria pressione delle gomme, per farlo segui il nostro articolo specifico.

 

Consiglio #2

L’idratazione pre-gara dovrebbe iniziare diversi giorni in anticipo. Bisogna bere molta acqua, oltre i 2,5 litri, tenendo a portata di mano una bottiglia vicino al letto per reidratarsi durante la notte. Questo non significa darsi all’alcool, anzi stai lontano da birra & Co. almeno per una settimana prima della gara.

 

Consiglio #3

Per le gare sulle brevi disitanze, la partenza è cruciale. Lavora sulle partenze veloci durante l’allenamento. È una delle cose più difficili da fare, poiché devi spingerti al massimo immediatamente. Allenando così, il tuo corpo non sarà sconvolto dalle partenze a bomba, e tu guadagnerai posizioni preziose già nei primi metri di gara.

 

Consiglio #4

Per le gare di Enduro non c’è niente che possa sostituire i lunghi giri in bici per preparare il tuo corpo e la tua mente per quello che dovrai affrontare. E ricorda che il riposo è importante. Nei giorni precedenti una gara importante, dai modo alle tue gambe di riposarsi ed essere pronte a dare il massimo.

 

Consiglio #5

In gara, per frenare prima di una curva, spostale il peso sull’asse posteriore e preferite il freno anteriore. Questo vi permetterà di rilanciare più velocemente dopo il cambio di direzione, perché avrete più trazione sulla ruota posteriore e non sarà bloccata dal freno.

 

Consiglio #6

Porta acqua a sufficienza. Per le corse inferiori ai 25 km, bisogna bere almeno 2 litri di acqua. Oltre i 30 km avrai bisogno probabilmente 3,5 litri o più.

 

Consiglio #7

I corridori in MTB in genere vanno in debito calorico durante una gara. È impossibile ingerire abbastanza gel quando mentre manovri attraverso rocce, ti butti in discesa o superi un’improvvisa salita al 20%. Quello che puoi e devi fare è bere tutte queste benedette calorie. Scegli il tuo integratore isotonico preferito e aggiungilo al tuo CamelBak o alla borraccia.
Assicurati di utilizzare lo stesso prodotto durante l’allenamento e non presentarti mai in gara con qualche cosa di nuovo.

 

Consiglio #8

Molte persone trascurano gli integratori come parte importante della nutrizione pre-gara. Gli integratori salini, presi il giorno prima ti possono aiutare a rimanere idratato e i Prerace o i Labrada Ba, presi prima di una gara, forniscono un tampone di acido lattico per una migliore ripresa.

 

Consiglio #9

Il recupero post-gara è importante. Consuma uno spuntino proteico magro formato da almeno ¼ grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo entro 30 minuti dalla fine di una gara. Per aiutare le gambe a riprendersi dallo sforzo, metti dei calzoni compressivi e bevi una bottiglia d’acqua entro la prima ora dopo la gara.

 

Please rate this

Nessun commento

Rispondi