Le nostre raccolte

Follow us

 

Haibike E-Connect, la e-mtb diventerà Smart? 5/5 (1)

MTB-Gear / E-MTB  / Haibike E-Connect, la e-mtb diventerà Smart?

Haibike E-Connect, la e-mtb diventerà Smart?

Presentato all’Eurobike 2016, il sistema E-Connect di Haibike é l’anello mancante tra le e-bike e il mondo digitale. Sarà un flop o una rivoluzione?

Grazie a questo sistema, Haibike punta a far diventare la E-MTB più user friendly e più sicura attraverso l’utilizzo di Smart Services e funzioni intelligenti.
Ne é un’esempio la funzione “Anti Thief”, che può avvertire il proprietario quando la MTB viene spostata o quando lascia una zona di predefinita.

Il sistema centrale

L’elemento centrale del sistema è la centralina OnBoardUnit (OBU). Questa include GPS, GSM e chip Bluetooth. La batteria principale fornisce l’energia per la OBU, e una batteria tampone assume il lavoro mentre la batteria principale viene rimossa.

L’applicazione permette la gestione di numerose biciclette, cosa che farà particolarmente piacere a chi non ne cavalca una sola. Alla mostra Eurobike 2016 venivano gestite numerose biciclette di test con un unico conto senza alcuna difficoltà.

Per poter utilizzare tutte le funzioni, è richiesta con una connessione alla rete mobile e quindi un contratto con la Deutsche Telekom. Ma non preoccupatevi, è davvero conveniente. Con l’acquisto di una nuova bici, il cliente riceve un abbonamento gratuito di due anni. Dopo di che, il rinnovo costa € 99 per un periodo di tre anni.

Le applicazioni

La funziona Anti Furto non é l’unica offerta da E-Connect. In caso di incidente, la OBU riconoscerà automaticamente il fattaccio, chiamando aiuto tramite un numero telefonico programmato.
Nel caso non trovassi la tua e-MTB, una funzione di tracking vi condurrà nella direzione corretta. I percorsi effettuati possono essere monitorati e sincronizzati con applicationi come Strava o Runtastic. Allo stesso modo per le automobili moderne, una funzione Keyless-Go attiva automaticamente la funzione di antifurto quando l’utente si allontana dalla bicicletta.

Attualmente é disponibile solo per Haibike FullSeven Sduro 8.0. Sicurmante nel prossimo futuro verrà ad equipaggiare tutta la gamma della casa tedesca.

Funzioni senz’altro interessanti, ma avranno un loro utilità o é solo un modo per cavalcare l’onda della moda di mettere tutto in rete?

Please rate this

Nessun commento

Rispondi

*